San Paolo Sport & Community Hub- Spazi civici

06/11/2023

San Paolo Sport & Community Hub è un progetto che vuole valorizzare il ruolo che lo sport, strumento di coesione e di aggregazione capace di creare relazioni e comunità, ha nei processi di trasformazione urbana e sociale. Si realizzerà nel quartiere San Paolo un presidio sportivo, educativo e sociale dove mettere al centro la relazione persone-comunità tramite la pratica sportiva integrata con azioni educative, ricreative, di welfare. Un presidio accessibile a tutti, al servizio della comunità dove la contaminazione tra sport, welfare locale, cultura, promozione della salute e della sostenibilità ambientale potrà attivare processi multidimensionali di trasformazione e generare coesione, offrendo opportunità di crescita per il quartiere e di coesione per la comunità e rappresentando, soprattutto per i giovani, uno spazio di aggregazione dove essere protagonisti attivi del cambiamento grazie a percorsi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

San Paolo Sport & Community Hub è un progetto finanziato a valere sull’Avviso “Spazi civici di Comunità” promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute e realizzato dall’ASD Scuola di ciclismo Franco Ballerini in partenariato con Breathing Art Company, ASD The Studio, Polisportiva Renshi, APS Marcobaleno-Gli amici di Marco e Fabrizio Partipilo, CAPS- Centro di aiuto psicosociale, Aps Giraffa, Casa di carta- centro sociale polivalente per diversamente abili, Tou Play, coop soc. I bambini di Truffaut, Sport Senza Frontiere, I.I.S.S. Ettore Majorana, Comune di Bari-Assessorato allo Sport, Municipio 3.

Saranno realizzate le seguenti attivitĂ :

  • attivitĂ  sportive: ciclismo, karate, danza moderna e hip hop
  • ciclismo per disabili
  • laboratorio di performing arts per donne vittime di violenza maschile
  • laboratorio di circo sociale
  • percorso di sostegno psicologico contro le dipendenze e le marginalitĂ  sociali
  • percorsi di sostegno per donne vittime di violenza di genere
  • attivitĂ  di gamification
  • ciclopasseggiate di quartiere
  • cinema di quartiere: negli spazi dell’ASD Ballerini, opportunamente attrezzati, verrĂ  realizzata una rassegna cinematografica sul tema
  • ComunitĂ  in sport: manifestazione di sport e inclusione sociale per tutte e tutti
  • incontri su corretti stili di vita, rispetto delle regole
  • Incontri con testimonial sui valori dello sport

 

Tra le attivitĂ  sportive proposte e quelle extra sportive c’è una forte sinergia, data dalla importante valenza educativa che sottende sia le discipline sportive proposte (il karate e la danza educano al rispetto delle regole e all’autocontrollo, il ciclismo promuove la sostenibilitĂ  ambientale e favorisce, soprattutto nella sua dimensione di squadra, la condivisione di uno spirito di gruppo e di rispetto reciproco, l’hip hop, i cui valori sono perseveranza e confronto con sĂ© stessi e il mondo, è una risorsa preziosa per ragazzi alla ricerca di efficaci canali di autonarrazione e di strumenti per dialogare con identitĂ  e vissuti frammentati) sia quelle sociali. Alla base di tutte c’è la necessitĂ  di generare nei giovani una maggiore consapevolezza e un senso di appartenenza ad una comunitĂ  di cui essere protagonisti attivi, favorendo al contempo azioni di contrasto alle discriminazioni, promuovendo interventi che valorizzano la paritĂ  di genere, la cittadinanza attiva e la sostenibilitĂ  ambientale. Attraverso le performing arts e il circo sociale (discipline altamente educative che sviluppano autostima e abilitĂ  fisiche e psichiche, danno l’opportunitĂ  di esprimersi e di essere piĂą creativi, educano al rispetto, all’inclusione, alla partecipazione e all’integrazione) si vuole sviluppare nei giovani un senso di appartenenza e un forte radicamento nella comunitĂ  in cui vivono che deve riconoscere le loro potenzialitĂ  e le loro capacitĂ  espressive artistiche e che deve sperimentare nuove forme di cittadinanza attiva anche attraverso le arti.

I percorsi di sostegno e accompagnamento psicologico nei confronti di coloro che vivono una maggiore condizione di fragilità vanno nella direzione di supportare e far acquisire ai giovani utenti maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e capacità al fine di vivere con aumentato senso di responsabilità l’appartenenza ad uno spazio civico di prossimità. Gli incontri su stili di vita sana e sostenibile e con testimonial dello sport vanno sempre nella direzione di divulgare il portato valoriale- da un punto di vista educativo e sociale- della pratica sportiva. Al fine poi di rafforzare l’idea di comunità e il senso di sentirsi parte di essa, verranno organizzate ciclo-passeggiate (con duplice funzione non solo di aggregazione ma anche di promozione stili di vita sani e mobilità sostenibile), cinema di quartiere (aperta e accessibile a tutta la comunità) e Comunità in sport, manifestazione di sport e inclusione aperta a tutti e tutte. Trasversali a tutte le azioni sarà l’attività di gamification, che a partire di concetti quali Engage, Connect, Empower permetterà l’utilizzo di strumenti e linguaggi particolarmente attrattivi per i giovani.